Tortino

Ricetta – Tortino al cioccolato con cuore morbido

Tortino al cioccolato dal cuore tenero

Bentornati in Staypsitive! Oggi parliamo di una gustosa e semplicissima ricetta per preparare dei tortini al cioccolato col cuore morbido. Godetevi l’irresistibile sapore del cioccolato che si scioglie in bocca!

Non dimenticate di iscrivervi al blog e di mettere il Mi Piace alla nostra nuovissima pagina facebook per restare sempre aggiornati!


Ingredienti per il tortino al cioccolato (9-10 tortini)

  • 230 gr di cioccolato fondente
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 130 gr di zucchero Zefiro (o zucchero a velo, serve finissimo)
  • 120 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • 30 gr di farina (farina per dolci nella variante SENZA GLUTINE)

Procedimento: Tortino dal cuore tenero

Il procedimento è davvero molto semplice e vi bastano circa 30 minuti se organizzati bene.

Innanzitutto tagliate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro e toglietelo dall’acqua calda una volta sciolto il tutto per farlo raffreddare leggermente.
Da parte unite zucchero, vanillina ed uova e montate con un battitore fino a raggiungere una consistenza spumosa e biancastra.

A questo punto unite il cioccolato fuso, con molta calma, al composto di uova e zucchero continuando a mescolare con le fruste, così non correrete il rischio di cuocere l’uovo nel caso il cioccolato fosse ancora molto caldo. Continuate a mescolare il composto fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati ed aggiungete, infine, la farina ed il cacao amaro setacciati. Continuate a mescolare ancora per un paio di minuti e l’impasto sarà pronto.

Il composto va versato in stampini di alluminio per muffin, circa 7-8 centimetri di diametro ed alti 4-5 cm, imburrati e spolverati con il cacao amaro. Riempite gli stampini per circa 2/3, poco più della metà insomma, ed infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 11 minuti.
Vi accorgerete di quando sono pronti perché la superficie non deve indurirsi completamente; Verso la fine vedrete che sulla parte superiore inizieranno ad indurirsi prima i bordi arrivando al centro man mano, quando il centro vi sembrerà ancora morbido toglieteli, altrimenti vi verranno muffin.

Sfornate appena trascorso il tempo di cottura e lasciateli negli stampini per 2 minuti, così che i bordi di alluminio si raffreddino e potrete prenderli con le mani; trascorsi i 2 minuti capovolgere ogni tortino su un vassoio e togliete gli stampini (attenzione se dovete spostarli, perché il cioccolato morbido si attaccherà sul vassoio, per cui posizionateli man mano che li capovolgete).

A questo punto i tortini sono pronti! Potete mangiarli ancora caldi oppure freddi, sono ugualmente golosi! Spolverate dello zucchero a velo prima di mangiarli (non appena sfornati perché si scioglie e viene assorbito) e se volete accompagnateli con un po’ di panna montata.

Termina così la mia ricetta di oggi e Buon Appetito a tutti!!!

Fateci sapere cosa ne pensate e non dimenticate di seguirci iscrivendovi al blog o mettendo il like alla nostra pagina facebook, trovate entrambe le sezioni nella barra laterale del nostro blog!
Per info o richieste scrivete a staypsitive@gmail.com


Potrebbe interessarti anche:

Ricetta – Tortino al cioccolato con cuore morbido ultima modifica: 2018-04-28T14:01:37+00:00 da Staypsitive

Rispondi