Shadows

Shadows – Jennifer L. Armentrout – Serie Lux

 

Serie LUX – Shadows – Jennifer L. Armentrout

Bentornati nel nostro blog! Oggi vi parlo del secondo capitolo della serie “Lux” di Jennifer L. Armentrout, Shadows“; altro non è che una novella, prequel di Obsidian, a mio parere molto importante.
Buona lettura a tutti! E, come sempre, fatemi sapere le vostre mipressioni!


shadows-armentrout-giunti-y-280x425

Titolo: Shadows (serie “LUX” #1.5)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Traduttore: Sara Reggiani
Data di pubblicazione: 2014
Prima edizione: novembre 2013
Prezzo: €12.00
Genere: Urban fantasy – Paranormal romance

TRAMA

L’ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams.  Come forme di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane  siano… un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle.  Pericoloso. Allettante. Inevitabile.
Bethany viene dal Nevada, e l’ultima cosa che cerca nel West Virginia è l’amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un’attrazione innegabile,  e anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Dawson però nasconde un oscuro segreto che non solo può cambiare l’esistenza di Bethany,  
ma anche mettere in pericolo la sua vita.
Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l’amore?
Romantico, intenso, commovente, questo straordinario prequel di  Obsidian ha fatto sognare i fan di tutto il mondo.



RECENSIONE

In questo breve titolo troviamo una Bethany allegra ed audace che inizia una nuova vita nel West Virginia, a seguito di un trasferimento per assistere suo zio, purtroppo malato. Qui, durante il suo primo giorno di scuola, incontra per la prima volta Dawson Black, un ragazzo stupendo e misterioso che, restando fortemente colpito dalla sua bellezza, tenta fin da subito di instaurare un rapporto con lei. Nessuno dei due all’inizio immaginava che il loro sarebbe diventato un amore profondo e indissolubile, soprattutto Dawson che cela un importante segreto, lui non è un umano, bensì uno dei tanti alieni, definiti “Luxen”, scesi sulla terra anni prima.
Delle conseguenze certe – per cui sia Daemon (il fratello gemello che abbiamo conosciuto in Obsidian) che gli altri Luxen della famiglia hanno tentato più e più volte di metterlo in guardia – sarebbero stati i dissapori e le problematiche che il loro amore avrebbe scatenato in tutta la comunità Luxen, dato che frequentare umani non è strettamente vietato nella loro politica, ma innamorarsene, starci insieme e mettere al corrente l’umano delle diverse forme di vita che abitano il pianeta avrebbe non solo messo a rischio la comunità, ma coinvolto anche il governo che controlla ogni Luxen e si assicura, con l’ausilio di procedure moooolto discutibili, che nessun umano venga a conoscenza della loro esistenza.
Saranno capaci di far fronte a tutte le insidie pur di restare insieme? 

Direi che in questo titolo si nota subito una carenza dell’ironia e dell’azione, per non parlare delle caratteristiche dei personaggi, che la Armentrout sembrava aver promesso con il titolo precedente “Obsidian”, ma bisogna ricordare che si tratta di una novella che ci spiega, in poco meno di 200 pagine, come si è arrivati ad Obsidian, e ci fa conoscere i due personaggi senza i quali molti fatti dei titoli principali della serie non avrebbero avuto molto senso. Infatti racconta della storia d’amore profonda e sdolcinata tra Dawson e Beth, che sembra essere destinata a spegnersi fin dall’inizio.
Proprio queste vicende, e la loro conclusione, riescono a farci capire il motivo per il quale Daemon nutre una profonda avversione verso gli umani, sentimento che sta praticamente alla base dell’aspro rapporto tra lui e la nostra Katy. 

Personalmente trovo Shadows una lettura non indispensabile, ma comunque importante e fondamentalmente piacevole per una comprensione maggiore dell’intera
serie. Per consiglio, se non avete ancora letto Obsidian, iniziate da questo; scorre in maniera piacevole e chiarisce alcuni punti, utili per una profonda comprensione di Obsidian ed i successivi capitoli.

Con quest’opera la Armentrout ha posto una netta distinzione tra le caratteristiche caratteriali dei personaggi, infatti ci troviamo a conoscere un Dawson che, pur essendo fratello gemello di Daemon, ha ben poco a che vedere con la sua forza, il suo sarcasmo ed il suo stile eccessivamente autoritario. E poi conosciamo Bethany, che è, invece, impossibile da confrontare con la nostra sfrontata ed intrepida Katy. Per quanto riguarda Dee e gli altri Luxen della famiglia, invece, non ho notato particolari significativi, anche se Andrew (fratello gemello di Adam ed Ash) mostra un caratterino che non mi è parso di notare in Obsidian, oppure, essendo una storia più complessa, non salta particolarmente all’occhio, non saprei. 

Il finale di quest’opera devo definirlo eccezionale, ma probabilmente non la penserete come me, però sono sicura che andando avanti nella storia capirete cosa intendo.

Ora lascio vi lascio a questa piacevole lettura, sperando di aver acceso in voi una scintilla d’interesse, e non dimenticate di commentare con le vostre opinioni, così potremo confrontarci o migliorarci attraverso i vostri consigli 😉

Oggi termino qui e vi auguro una buona lettura. Al prossimo appuntamento con Onyx, il secondo travolgente capitolo della serie Lux!
Ricordate di seguirci qui e su instagram per restare sempre aggiornati, e per qualsiasi info o richiesta potete scriverci a non.soltantolibri@gmail.com o staypsitive@gmail.com

– E
  • 1 – Obsidian (26 luglio 2013) QUI
  • 1.5 – Shadows (novella, prequel di Obsidian) (6 novembre 2013)
  • Onyx (29 gennaio 2014) QUI
  • Opal (12 novembre 2014) QUI
  • Origin (11 febbraio 2015) QUI
  • Opposition (24 giugno 2015)
  • I Oblivion: Obsidian attraverso gli occhi di Daemon  (6 aprile 2016)
  • II Oblivion: Onyx attraverso gli occhi di Daemon (6 luglio 2016)
  • III Oblivion: Opal attraverso gli occhi di Daemon (prossimamente in Italia)

 

Shadows – Jennifer L. Armentrout – Serie Lux ultima modifica: 2016-07-05T23:46:59+00:00 da Staypsitive

Rispondi